La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per la donna e può essere vissuto come uno sconvolgimento psico-fisico. Con la gravidanza cambiano gli ormoni e aumenta il peso, la postura ne risente e compaiono vari disturbi.
Ecco una lista delle problematiche più frequenti che nascono durante la gravidanza. La terapia osteopatica e i consigli del vostro osteopata possono essere molto utili per prevenire, eliminare o alleviare questi disturbi:
– lombalgia, mal di schiena
– sciatalgia, dolore al gluteo e lungo la gamba
– dolore alla cervicale
– formicolio alle braccia
– tunnel carpale
– difficolta nella respirazione
– disturbi digestivi, nausea, reflusso e bruciore di stomaco
– difficoltà nel transito intestinale, stitichezza, costipazione, coliche gassose
– gambe pesanti: dolore, gonfiore e crampi
– dolori alle anche, alle ginocchia e ai piedi
– mal di testa
– cistiti ricorrenti non batteriche
– vaginiti e dolore durante i rapporti sessuali
Tutte queste disfunzioni possono essere trattate con le manipolazioni osteopatiche. Sono tecniche dolci con lo scopo di riportare l’equilibrio nel corpo che cambia e preparare la donna al parto.
L’osteopatia in gravidanza non presenta nessun pericolo né per la mamma né per il feto ma è un valido aiuto durante la gravidanza e dopo il parto.
La terapia osteopatica può prevenire molti disagi durante la gravidanza, accompagnando la donna ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.
Risolvendo le disfunzioni del bacino (sacro, coccige e anche), il trattamento osteopatico darà più libertà e flessibilità alle strutture imputate al passaggio del neonato. Il travaglio sarà facilitato ma anche il recupero dopo il parto.
Il trattamento osteopatico post parto è fondamentale. È possibile consultare l’osteopata già dopo 4-6 settimane dal parto. Il corpo deve ripristinare le funzioni naturali precedenti alla gravidanza e al parto. Con l’espulsione del bambino, la pressione addominale e perineale cambia di nuovo; sacro, coccige e i tessuti adiacenti devono ritornare al loro posto.
Gli esiti da parto (episiotomia, taglio cesareo, lacerazioni del perineo) devono essere trattate per prevenire problematiche future. Una cicatrice crea il punto fisso nel tessuto che cercherà di riorganizzarsi; questa mancanza di mobilità tissutale può provocare disfunzioni a lungo andare. Il vostro osteopata può collaborare con il ginecologo di fiducia per creare un piano di trattamento ottimale per voi.